Con la Legge di Bilancio 2019, l’Alternanza Scuola Lavoro è stata rivista, confermandone il valore strategico per gli studenti del triennio delle Scuole Secondarie di II grado.

Cosa cambia?

Le attività esperienziali volte all’acquisizione di competenze spendibili nel mondo del lavoro ora prendono il nome di “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento”.
La ore minime previste per questi percorsi sono:

  • 90 ore nei Licei,
  • 150 ore negli Istituti tecnici,
  • 210 ore negli Istituti professionali.

Il ministro Bussetti ha comunque specificato che “se un istituto vuole fare più ore è libero di farlo”.

I “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento” sono dunque obbligatori? Sì, come per l’Alternanza Scuola Lavoro, gli studenti dell’ultimo anno, alla prova orale dell’esame di maturità, dovranno esporre le esperienze effettuate in questi percorsi.

È previsto entro fine febbraio il decreto del MIUR che riporterà le nuove linee guida, le novità infatti devono applicarsi si da subito.

A questo proposito ti rinnoviamo la disponibilità di EIPASS nel supportare tutti gli Istituti Scolastici in tutte le fasi organizzative dei “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento”.

L’acquisizione delle certificazioni informatiche EIPASS, infatti, permette di svolgere ore valide nei “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento” (Alternanza Scuola Lavoro).

Per ogni chiarimento e collaborazione, ti invitiamo a contattarci al numero 0832.188832 o all’indirizzo email andresanimultimediale@yahoo.it

Per tutti i dettagli sul progetto, consulta la pagina del sito dedicata.